logo

     

  news icon

  • Home
  • RACCONTI
  • Corpo suono musica e movimento

Le Vivencias

corpo musica...mi hanno fatto vivere forti emozioni ad esempio non potrò mai dimenticare una ronda di sguardi, dove l’emozione di incontrare così tanti occhi ed insieme storie ed emozioni altrui mi ha letteralmente travolto.

Ho provato sorpresa come certi movimenti del corpo ci possono far sentire liberi dentro e fuori. 
L’accarezzamento delle mani mi ha regalato una sensibilità tattile sconosciuta.

Leggi tutto

La riflessione sul corpo

corpo musica...e sul suo rapporto con la mente, la psiche, l’anima umana ha radici in oltre duemila anni di storia … Il primo a proporre una concezione dualistica dell’essere umano fu Platone, che intendeva l’anima come entità di natura diversa e superiore rispetto al corpo, preesistente ad essa ed immortale. Anche Aristotele, nonostante considerasse i due principi come elementi separati di un’unica sostanza, sosteneva l’inferiorità e la strumentalità del corpo rispetto all’anima.

Leggi tutto

Al sesto mese di gestazione

corpo musica..l’organo dell’udito è interamente sviluppato. Da questo momento il feto sente i suoni trasmessi dal liquido amniotico e reagisce agli stimoli sonori in modo autonomo. In modo particolare l’embrione sente la voce di sua madre e si è scoperto, attraverso varie ricerche, che già dal quinto mese la voce della madre viene percepita in tutta la sua risonanza e che in qualche modo i suoni hanno influenza sul ritmo cardiaco.

Leggi tutto

Parte della nostra giornata

corpo musica..la passiamo camminando, ma è una camminata automatica, invece essere in quella camminata in Biodanza non era più una cosa meccanica, ma un qualcosa che coinvolgeva la tua persona e allora anche la cosa più semplice in apparenza portava le sue difficoltà; la difficoltà di sentirsi, di rispettare i propri tempi e di integrarsi con quelli che ci circondano, di usare lo spazio in modo armonioso per la persona…

Leggi tutto

Quello che

corpo musica...mi ha coinvolto nella Biodanza non sono certo le parole, ma piuttosto la possibilità che mi ha permesso di dare una risposta a quell’insoddisfazione che esisteva nella mia vita e portava alcune volte tensione nel mio rapporto con il mondo dei suoni. Questa risposta si chiama Movimento, riuscire a trasformare in movimento abitato quello che per me è la musica abitata permettendomi così di sentirmi più Io e meno spezzata. 

Leggi tutto

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo