Ascolto e parola in Biodanza

ReasonstoBeefUpYourEmotionalIntelligenceCorso di Comunicazione Efficace e Funzionale
per Operatori di Biodanza
a supporto della gestione della Condivisione verbale delle vivencia (Relato di vivencia), dei Colloqui individuali e delle comunicazioni informali che precedono e seguono
la sessione di Biodanza

proprosto da Dario Martelli
 solologoLogoBiodanzaTMRidottobioNaturali
Scuola Modello di Biodanza
Sistema Rolando Toro – Scuolatoro
Assessorato alla Metodologia

 Mi chiamo Dario Martelli

Sono da anni psicologo e psicoterapeuta e operatore di biodanza. Da sempre, nella mia attività questi ambiti si sono influenzati a vicenda, un aspetto venendo in aiuto dell’altro e rendendo la mia attività più fertile. Mi è capitato di proporre biodanza in congressi psicologici e in corsi di counselling e adesso ho pensato di offrire la mia esperienza nella relazione come supporto agli operatori di biodanza rispetto alla dimensione emotiva verbale ed è questo ultimo aspetto che voglio proporvi: “Ascolto e Parola in Biodanza”

 

A chi è rivolto: Operatori titolati di Biodanza o allievi nella fase delle metodologie (con il Beneplacito della direzione della scuola);

Quando: in programmazione

Iscrizioni: inviando mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (specificando nome, cognome, residenza, luogo e data di nascita, codice fiscale);

Frequenza: i primi due seminari sono frequentabili anche singolarmente;

Sede:
 Associazione sulla Parola via Cibrario 28 Torino;     Spaziocinque, Via Genè 5 Torino;

Costo: E 120 + IVA a seminario; per chi ha già frequentato Il corso in passato è prevista una Riduzione del 50%

TEMI TRATTATI:

Comunicazione: La comunicazione è al centro dell'esistenza quotidiana, è presente sia pure in forme diverse in ogni ambito della vita umana, in ogni gruppo sociale è elemento costitutivo della trama dei rapporti tra le persone. (Definizione; componenti della comunicazione; funzioni della comunicazione; comunicazione non verbale; comunicazione funzionale; giochi ed esperienze utili ad approfondire la teoria).
Emozioni e Sentimenti: Le componenti emotive fanno parte della espressività comunicativa e sono il substrato decisivo, molte volte, di qualsiasi scambio relazionale. (Teoria delle emozioni; differenza tra emozioni e sentimenti; contagio emotivo ed empatia, giochi ed esperienze utili ad approfondire la teoria).
Ascolto e Barriere ad una comunicazione funzionale: L’importanza di come ci accingiamo ad ascoltare le persone; importanza dell’accoglienza della persona; che cosa ci può impedire di comunicare funzionalmente.
Ascolto attivo e nozioni dell’Approccio centrato sulla persona di Carl Rogers: Come si può adottare un ascolto facilitante di chi ci sta di fronte; ripresa e importanza dell’empatia e dell’attenzione verso la persona; congruenza comunicativa di chi ascolta; utilità dell’approccio di fondo della teoria di Carl Rogers nell’ascolto.
Esperienze pratiche di ascolto attivo: Varie esperienze in cui si possa con scambi fra i partecipanti al corso, esercitare la possibilità di ascolto attivo.
Kit di informazioni psicopatologiche: una panoramica delle difficoltà esistenziali e patologiche e delle difficoltà relazionali e comunicative che ne possono derivare.

La proposta che sto presentando nasce fondamentalmente dall’intrecciarsi e dalla sinergia che ho sempre avvertito tra la mia formazione di impronta psicologica rogersiana e la Biodanza che ha sempre avuto contemporaneamente per me come persona grande valenza formativa.
La proposta nasce dal mio desiderio di contribuire a rafforzare ancora di più la già grande efficacia della Biodanza. Rolando Toro ha sempre indicato Carl Rogers come uno dei rifermenti teorici più forti in psicologia, anche se poi le strade di uno percorrono l’azione con l’azione con il corpo e l’altro con la parola. Le vicinanze mi sembrano date dalla contemporanea grande fiducia nei processi di vita e nelle risorse che i processi regolatori della stessa vita ci mettono a disposizione. L’attenzione anche alla persona e soprattutto l’importanza dei processi affettivi nel nostro sviluppo e negli scambi relazionali, l’enfasi e l’accento sull’empatia e il rispetto dell’umanità e della singolarità di ognuno. Il mio pensiero è di fornire all’operatore di Biodanza una chiave e una sensibilità all’attenzione all’ascolto, ai processi affettivi che muovono la persona e che possono avere come ricaduta una presenza decisamente più intensa e qualitativa. Questo può aprire e ampliare le possibilità di relazione con l’allievo e favorire incidentalmente in lui alcuni processi di insight, alcuni processi di conoscenza intuitiva sulla vivencia, che passano attraverso la fiducia profonda e la libertà nel sentire.

Dario Martelli:

Operatore titolare di Biodanza dal 1995, Operatore didatta dal 1998, in possesso delle specializzazioni di Biodanza ed Argilla, Progetto Minotauro, Biodanza – l’Identità e i Quattro elementi della Natura. Ho tenuto stage in varie scuole di formazione per operatori di Biodanza: Torino, Milano, Bologna, Firenze, Scuola della Sardegna, Svizzera e Lione; Sono inoltre psicologo e psicoterapeuta con iscrizione all’albo Regionale del Piemonte dal 1999 e svolgo abitualmente attività di studio come psicoterapeuta, come counsellor e con colloqui di sostegno, in Torino. La mia formazione come psicoterapeuta è avvenuta seguendo l’approccio centrato sulla persona di Carl Rogers; lavoro come formatore nei corsi di specializzazione in psicoterapia dello Iacp (Istituto dell’approccio centrato sulla persona – sede di Milano), nei corsi di counselling dello stesso Iacp, della Siab (Società italiana Analisi Bioenergetica – sede di Milano), dell’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa – sede di Torino.
Sono inoltre Educatore della Prima Infanzia dal 1980 e consulente in sessuologia clinica dal 1995 diplomato dall’Istituto Superiore di Sessuologia Clinica di Torino.
Ho inoltre già organizzato in proprio due cicli di seminari di aggiornamento sull’Ascolto e la Parola in Biodanza per operatori titolati di Biodanza nel 2009 e nel 2014.

Scuolatoro – Società Cooperativa Sociale, via Martino Anzi 8, 22100 Como - C.F./P.IVA 03433030131
www.scuolatoro.com