Formazione per insegnanti

  IMG 3459La creatività come espressione personale e professionale attraverso la metodologia della Biodanza.



“Autorizzaziione USR Piemonte decreto prot. n. 8600 del 3 agosto 2016”
 


pdf icon 1 .                           pdf icon 1

Scarica Articolo in PDF .               Scarica Modulo Iscrizione

PREMESSA
“…Considerare che prima di essere insegnanti siamo persone, ognuna con le proprie caratteristiche, siamo unici, simili e umanamente uguali, possiamo dimenticarci di essere insegnanti o educatori?

Personalmente sono sempre con gli occhi e le orecchie tese a vedere o sentire se quel qualcosa p servirmi per scuola… un film, una canzone, un quadro, unesperienza ascoltata alla radio, insomma, mi sembra di dover archiviare un sacco di cose per poi andarle a ripescare nel mio lavoro, in realtà molte volte sono progetti mentali che restano tali, ma solo a volte si traducono in pratica educativa e didattica…”

RIFLESSIONI DI UNA MAESTRA
La figura dellinsegnante è spesso data per scontata e sottovalutata, tuttavia, “tutti sanno, anche solo pensando alla propria esperienza, che dentro le nostre scuole sono gli insegnanti a far la differenza. Non solo per le competenze specifiche che posseggono nelle discipline che insegnano, ma anche per il desiderio di svolgere un lavoro mirato ad un unico scopo: la crescita umana e culturale professionale dei bambini e dei ragazzi che sono loro affidati” (Giuseppe Fioroni Ministro Istruzione 2006-2008 in http://megaslides.net/doc/160561/lettera-del-ministro-fioroni-agli-insegnanti).

La professionalità è un patrimonio a cui non si può rinunciare, essa è sempre da valorizzare e incrementare, tuttavia, parallelamente c’è la persona, c’è un essere umano che ha bisogno di essere sostenuto, accompagnato, aiutato a scoprire o ri-scoprire i propri talenti, le espressioni di sé per svolgere al meglio il proprio lavoro.

L’insegnante è spesso sotto pressione per le incombenze didattiche e organizzative che lo impegnano sul piano cognitivo e corticale; il cervello lavora continuamente per predisporrpiani, progettare percorsi, a scapito, talvolta, del lavoro nelle classi in sintonia con gli allievi.
La mancanza di entusiasmo, la perdita della motivazione, il senso di frustrazione, ben descritto da Marco Pellegrino nel suo articolo “Insegnante con deficit creativo”, ci porta a condividere che si verifica in molti insegnanti un “abbassamento dei livelli di creatività a favore di un aumento di barriere che si frappongono tra noi e l'esterno e che soffocano lo slancio vitale, e allo stesso tempo sbarrano lingresso a nuovi impulsi e stimoli. (www.lascuolapossibile.it/articolo/insegnante-con--deficit-creativo-)


PROPOSTA
Il progetto, rivolto agli  insegnanti della scuola dell’Infanzia e primaria, è un percorso esperienziale sulla Creatività intesa come espressione e innovazione delle potenzialità che la persona ha per svolgere al meglio la propria professione.
La proposta si attua attraverso la metodologia del Sistema Biodanza basata sul movimento, sulla musica, sulla relazione-scambio con il gruppo, sul rinforzo dellidentità (autostima, relazioni empatiche, consapevolezza corporea…) e sullinnalzamento del benessere psico-fisico.
Per la Biodanza la creatività è esistenziale, è …lo sviluppo naturale di una funzione biologica (Rolando Toro), se potenziata essa p favorire “…limpulso di innovazione di fronte alla realtà…. ( Rolando Toro, Biodanza. -Red Edizioni-Como 2000)

 
FINALITÀ
- Favorire un maggiore benessere psico-fisico negli insegnanti fondamentale per una relazione positiva con gli altri.
- Diminuire il senso di stress e di affaticamento nel lavoro quotidiano.
- Rinnovare lesperienza legata alla parte corporea di sé (tralasciata spesso a vantaggio della parte intellettiva.


OBIETTIVI
- Ritrovare estimolarele capacitàvitali,creative eaffettivdei partecipanti.
- Stimolare, in particolar modo, la creatività degli insegnanti riscoprendola, sperimentandola in nuove forme.
- Ritrovare energie ed entusiasmoattraverso unamaggiore integrazionemotoria.
- Riappropriarsidellacapacitàdiguardareallecose con svariatepossibilità.
- Risvegliare esplorazione ecuriosità

 
CONTENUTI
- Ri-“Sentirsi” nel proprio movimento (ritmo, autoregolazione, integrazione)
- Le quali del movimento corporeo
Creatività Esistenziale: rinforzo dellidentità
Creatività Esistenziale: rinforzo dellidentità (uscire dallo schema conosciuto)
I 5 sensi : affinare la sensibili
Nuove forme di creatività
Valorizzazione dell’atto creativo

 
METODOLOGIA
Il termine Biodanza significa “danza della vita”, intendendo la danza nel suo concetto originario e nella sua p vasta accezione di movimento naturale di vita, non assimilato né al balletto né alle altre forme di danze strutturate.
La Biodanza viene proposta nelle istituzioni scolastiche ed educative al fine di migliorare la quali della vita allinterno del sistema scolastico attraverso una metodologia esperienziale cha favorisce l’integrazione e lo sviluppo dei potenziali sani di ciascuno.
Il laboratorio esperienziale a mediazione corporea e comunicazione non verbale consiste in esercizi di movimento individuali, a coppie o di gruppo con lutilizzo di musiche appositamente studiate e con leventuale ausilio di materiali e strumenti vari (come colori a tempera, argilla ecc.). Gli incontri sono composti (i) da una iniziale parte teorica e da una successiva parte esperienziale-
La Biodanza è stata creata da Rolando Toro Araneda, (Santiago del Cile, 1924-2010) educatore, psicologo, antropologo e poeta che ha attinto la sua ispirazione da fonti antropologiche, etnologiche, biologiche e dalle scienze umane. Egli è stato candidato nel 2002 al Premio Nobel per la Pace.

La Biodanza è inserita in numerosi programmi sociali ed educativi in Italia e nel mondo.
 

ORGANIZZAZIONE
*             Numero incontri: 8
*             Durata di ogni incontro: 2 ore
*             Cadenza: settimanale
*             Totale complessivo: 16 ore
*             Giorno previsto: il mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00
*             Numero di partecipanti: minimo 10 massimo 30
*             Periodo: Ottobre-Novembre 2016
*   Date:        12/19/26        Ottobre             2016 2/9/16/23/30 Novembre      2016
*             Costo del corso: 120 euro

(LAssociazione A.R.I.A. rilasce regolare ricevuta utile al docente per richiedere rimborso tramite la Carta del docente 2016/17)

L’iscrizione al corso va eseguita compilando lallegato modulo di iscrizione debitamente firmato e inviato entro il 30 settembre 2016 allindirizzo e-mail corsoinsegnanticreativita@gmail.com

Gli operatori proponenti saranno quattro e si alterneranno nella conduzione degli incontri.

CURRICULA DEGLI OPERATORI

*             CLARA MARTANO  E-mail: c.martano@alice.it
Laureata in Scienze dell’Educazione, indirizzo socio-sanitario nel 2004 e specializzata come Educatore Prima Infanzia attraverso un corso annuale regionale nel 2011. Dopo quattro anni di esperienza in comunità per pazienti psichiatrici e per minori, dal 2011 lavora come educatrice scolastica presso la Cooperativa Cittattiva di Chieri affiancando gli insegnanti di sostegno con bambini e ragazzi diversamente abili nelle scuole di ogni ordine e grado.
Nel 2007 ha iniziato la Scuola di formazione di Biodanza- Sistema Rolando Toro di Torino e, dopo un percorso triennale seguito da tirocinio, ha conseguito il titolo di Operatrice di Biodanza nel 2013. Si è specializzata in Biodanza per bambini e adolescenti presso la Scuola di Biodanza di Bologna e in Biodanza e Argilla presso la scuola di Biodanza di Firenze . Ha esperienze di conduzione di gruppi per adulti (a Moriondo T.se), per bambini e genitori (a Pino T.se), per bambini nella scuola dell’infanzia (scuola Collodi di Pino T.se) e primaria (Roncalli di Settimo T.se) e per adolescenti diversamente abili (presso il centro Girotondo di Settimo T.se).


*            ANGELA PINTORE  E-mail: angelapint@libero.it
Insegnante di ruolo nella scuola dell’infanzia dal 1990.
Laureata in Materie Letterarie presso la Facol di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, nell’anno Accademico 2006.
Nel 2013 ha conseguito la titolazione di “Operatrice di Biodanza Sistema Rolando Toro” presso la Scuola triennale di Biodanza di Torino con la monografia “Laffettivi nella relazione educativa”. Si è specializzata in Biodanza per Bambini e Adolescenti presso la scuola di Biodanza di Bologna, in Biodanza ed Argilla presso la Scuola di Biodanza di Firenze. Ha esperienze di conduzione di gruppi per adulti (a Moriondo T.se).
Dall’anno 2006 ha proposto, con interventi di esperti esterni, l’attuazione di Progetti di Biodanza nella scuola dellinfanzia di Buttigliera dAsti (Istituto Comprensivo di Castelnuovo don Bosco) e dall’anno scolastico 2012/13 attua il Progetto Biodanza per bambini presso la stessa scuola. Nell’anno 2014/15 ha condotto gruppi di Biodanza per bambini presso la Scuola dell’infanzia di Porta Garibaldi dell’Istituto Comprensivo IV di Chieri (TO).
Nell’anno scolastico 2015/16 ha condotto, in collaborazione con altre operatrici di Biodanza, gruppi di Formazione per il personale docente e non docente delle Istituzioni scolastiche attivati dalle Associazioni AICS e Airone di Asti.

*            TERESA RICUPERO  E-mail: teresa.ricupero@gmail.com
Laureata in Pedagogia, specializzata sul Sostegno e diplomata come Assistente Sociale, ha lavorato per un trentennio nella scuola secondaria di primo grado in qualità di insegnante.
Nel 2013 ha conseguito il titolo di Operatrice di Biodanza-Sistema Rolando Toro, presso la scuola di formazione di Biodanza di Torino.
Ha esperienze di conduzione di gruppi, come facilitatrice di Biodanza, con adulti (Unitre di Settimo Torinese e San Mauro), con anziani (Casa di Riposo Piccola Lourdes” di Brandizzo), con adolescenti diversamente abili (Centro “Girotondo di Settimo Torinese) e con bambini (Scuola primaria Roncalli di Settimo Torinese).

 
*             ROSANNA VENEZIA  E-mail:    rosy.venezia@gmail.com
Attualmente insegnante nella Scuola dell’Infanzia, con esperienza ventennale come Educatrice della Prima Infanzia, e prima come Educatrice Socio Assistenziale.
Diploma Magistrale, e Diploma da Educatrice Specializzata conseguito presso una Scuola Triennale di Torino.
“Operatrice di Biodanza” titolata presso la Scuola triennale di Biodanza Sistema Rolando Toro di Torino dal 2011, specializzata in Biodanza per Bambini e Adolescenti presso la Scuola di Biodanza di Bologna, specializzata in Biodanza e i quattro Elementi a Bologna, in Progetto Minotauro a Milano e Biodanza ed Argilla presso la Scuola di Biodanza di Firenze.
Ha condotto gruppi di bambini dell’Asilo Nido Comunale di Torino nell’ anno 2010/2012 e nella Scuola Primaria Cesare Pavese di San Sebastiano da Po (To), negli anni 2010, 2011/2012 2012/2013 e, nel 2013/2014, nella scuola dell’Infanzia Vittorio Veneto” di Torino.
Ha condotto un gruppo di adulti nel 2011 presso l’Associazione Passi di Pace di Torino.
Ha condotto gruppi di Educatrici della prima Infanzia nel Comune di Torino negli anni 2011/2012. Nel 2016 ha condotto un gruppo di mamme” nato all’interno della scuola per l’Infanzia di Torino nella quale ha lavorato come insegnante.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .