Sulle colline tra le province di Asti e Cuneo c’è un luogo speciale e un po’ magico: "La Collina degli Elfi".
La Collina degli Elfi è un ex convento ristrutturato con ampi spazi all’aperto, animali da cortile, cavalli, un laghetto … La Collina degli Elfi è un progetto dedicato alle famiglie con bambini malati di cancro che hanno ultimato le terapie ed iniziato il loro percorso di recupero. La malattia, la sofferenza, la paura, l’isolamento: esperienze che nessuno vorrebbe vivere. Quando un bambino si ammala lo fa tutta la famiglia: questo può capitare a tutti. La Collina degli Elfi è nata per essere a fianco delle persone che hanno vissuto l’esperienza della malattia oncologica, per aiutarle a tornare alla normalità.
Elfi sono gli oltre 180 volontari di ogni età che accolgono e accompagnano fino a 5 famiglie ogni settimana, sotto la guida attenta dell’ideatrice, la dott.ssa Luisella Canale. Le famiglie, indirizzate dalle stesse aziende ospedaliere, vengono ospitate per una settimana in modo completamente gratuito. Ognuno trova momenti di relax, attività a contatto con la natura, attività individuali e socializzanti.
Da diversi anni Silvia Martini, Insegnante di Scuola Materna in pensione, propone biodanza agli ospiti della Collina, dopo averla anche condivisa con gli altri volontari.
Se coi ragazzi non è sempre stato facile, data l’eterogeneità degli ospiti (nello stesso gruppo possono ritrovarsi bambini e adolescenti dai 2 ai 15 anni, di sesso e provenienza diverse), con il gruppo-genitori si è visto concretizzarsi ogni settimana la magia dell’incontro affettivo, nel breve tempo di una sessione per favorire e rinforzare fiducia in sé, negli altri, nella Vita.